Festa dell'albero nelle scuole di Castelnuovo Belbo

Published on 25 November 2019 • Scuola

Giovedì 21 novembre, a Castelnuovo Belbo nel giardino della scuola, l'Amministrazione comunale ha organizzato con le insegnanti della scuola dell'infanzia G.Botto la messa a dimora di un ciliegio per ricordare a tutti i bambini che ogni anno il 21 novembre si festeggia la giornata dell'albero.

Il Sindaco invitava anche i bambini della scuola primaria con i loro docenti che l'anno scorso avevano piantato un altro ciliegio nel loro cortile e avevano posto una targa con la scritta dell' insegnante poetessa americana del 1850 Lucy Larcom "Chi pianta un albero pianta una speranza" .

Quest'anno le maestre preparavano dei cappellini per tutti i bambini a forma di albero che indossavano e ne davano uno anche al Sindaco Aldo Allineri e al parroco Don Felice Sanguineti. Il Sindaco spiegava a tutti l'importanza di questa giornata nazionale dell'albero scelta con la legge n.10 del 14 gennaio 2013 per il miglioramento della qualità dell'aria in quanto gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità. E ricordava la frase annunciata alcuni giorni prima dal Ministro per l'ambiente Sergio Costa "Piantare un albero non vuol dire solo migliorare il paesaggio, ma significa aiutare concretamente l'ambiente a dare vita alla vita".

Il primo cittadino unitamente all'Assessore Deborah Vacca interravano il ciliegio e poi chiamavano a turno un bambino a ricoprire le radice della pianta. Il parroco don Felice spiegava l'importanza del rispetto della natura e concludeva con la preghiera e con la benedizione della pianta. La manifestazione terminava con un bel canto di gruppo "io sono come un albero, sto con i piedi per terra, cerco la luce nel sole e cosi cresco di più'...".