"25 Aprile: a distanza, ma insieme" a Castelnuovo Belbo

Published on 25 April 2020 • Comune

Anche il  Comune di Castelnuovo Belbo  ha  voluto  aderire  all’iniziativa  promossa  dal  Comune  di Baldichieri d’Asti, su idea della giornalista Laura Nosenzo, che si intitola: "25 APRILE: A DISTANZA, MA INSIEME". La stessa nasce per ricordare il 75° anniversario della Liberazione, ogni Sindaco nel proprio Comune, ma  contemporaneamente  nello   stesso giorno, alla stessa ora e leggendo, ad alta voce, la stessa poesia che  segue.


"Una sera di sole"

In una sera di sole,
sotto l’azzurro del cielo,
sotto le gemme fiorite di un robusto castagno, me ne sto seduto nella polvere del cantiere.
E’ un giorno come ieri, un giorno come tanti.
Ogni cosa fiorisce e senza fine sorride. Vorrei volare, ma come, ma dove?
Se tutto è in fiore, oggi mi dico, perché io non dovrei?
E per questo resisto!
(Anonimo, 1944)


La poesia è stata scritta da un giovane prigioniero del campo di concentramento di Terezin (Repubblica Ceca)  nel quale,  tra  il  1941  e  il  1945,  furono  rinchiusi  15.000  bambini  e  adolescenti ebrei  (250  vi  nacquero,  mentre  gli  ultra  14enni vennero impiegati nel lavoro  coatto). A migliaia furono poi deportati nei lager di Auschwitz e Treblinka. È stata scelta questa poesia per ringraziare chi si è battuto per la libertà e per ricordare il sacrificio di chi l'ha persa per sempre, ovunque sia successo.

Il  Sindaco, con fascia tricolore, reciterà la poesia nel suo ufficio alle ore 11 del 25 aprile e sarà in diretta sui canali social. Nel contempo si invitano  tutti i bambini a leggere o recitare la poesia  a  casa  propria e a scrivere  un  testo o fare un disegno con il titolo: "CHE COS'È PER ME LA LIBERTÀ?"

Le  fotografie  dovranno  essere mandate  alle insegnanti entro lunedì 27 aprile, e saranno poi inviate  all’ISRAT,  che  ne sceglierà  3   per   ogni   Comune e le pubblicherà  sul proprio sito. I lavori prescelti riceveranno una menzione.

https://www.youtube.com/watch?v=WT-sXhoYCLc

Una sera di sole
Attachment format jpg
Download