Referendum Costituzionale 2020: come si vota e le regole da seguire per accedere ai seggi

Published on 20 September 2020 • Politica 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia

Modalità di voto

Rinnovo, rilascio duplicati e ritiro della Tessera Elettorale:

Ufficio Elettorale Comunale - Primo piano

- domenica 20 settembre 2020 dalle 07.00 alle 23.00  

- lunedì 21 settembre 2020 dalle 07.00 alle 15.00

Nel rispetto delle norme anti-Covid, si prega di bussare alla porta e attendere il proprio turno e nell'attesa di mantenere la distanza di 1mt. L'accesso all'Ufficio è consentito previo utilizzo della mascherina, detersione delle mani con gel messo a disposizione all'ingresso e temperatura al di sotto dei 37.5°.

LE REGOLE DA SEGUIRE PER ACCEDERE SEGGI E SULLE OPERAZIONI DI VOTO

Nel rispetto del Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020, siglato tra il Ministro dell’Interno ed il Ministro della Salute in data 07 agosto 2020, si formulano di seguito le indicazioni circa le misure di prevenzione da rischio Sars Cov-2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento del Referendum che si terrà il 20 e21 settembre 2020.

ACCESSO AI SEGGI

E’ rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, quali:

EVITARE DI USCIRE DI CASA E RECARSI AL SEGGIO IN CASO DI SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O DI TEMPERTURA CORPOREA SUPERIORE A 37.5°C

NON ESSERE STATI IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI

NON ESSERE STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI

E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA ALL’INTERNO DEI SEGGI E NEI LOCALI COMUNI (corridoi, androni, servizi igienici…)

Sono previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso ed uscita, identificati con opportuna segnaletica.

L’entrata è indicata presso l’ingresso principale delle Scuole Elementari di Agliano Terme, sede dei seggi, che sarà a sua volta diviso con apposita segnaletica per accedere a sinistra alla SEZ. 1 e a destra alla SEZ. 2. L’uscita, invece, sarà individuata nell’ingresso laterale dell’edificio e sarà unica per entrambe le sezioni. Si prega di evitare assembramenti e di mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1mt.

OPERAZIONI DI VOTO

Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà:

- procedere alla igienizzazione delle mani con apposito gel messo a disposizione in prossimità della porta della propria sezione.

- attendere che il Presidente di Seggio faccia cenno di entrare nella sala sede di seggio

- dopo essersi avvicinato ai componenti di seggio, mantenendo la distanza di almeno 2 mt, abbassare la mascherina solo per l’identificazione e poi sollevarla nuovamente

- prima di ricevere la scheda e la matita, igienizzarsi nuovamente le mani

- dopo aver votato, ripiegare la scheda ed inserirla personalmente nell’urna

- procedere nuovamente alla detersione delle mani prima di lasciare il seggio

- uscire dal seggio seguendo le indicazioni verso l’uscita dall’edificio

DOCUMENTO D'IDENTITA'

Ai fini della loro identificazione, gli elettori che siano sprovvisti di altro documento di riconoscimento e che abbiano chiesto al proprio Comune il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE), possono esibire la ricevuta della relativa richiesta, in quanto munita della fotograffia e dei dati anagrafici del titolare nonchè del numero della stessa CIE.

Si ricorda che con D.L. n. 34 del 19/05/2020 (Misure urgenti  in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19), richiamato l'art. 104 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, dispone la proroga della validità dei documenti di riconoscimento e di identità, rilasciati dalle amministrazioni pubbliche ai sensi del PDR 445/200 ART. 1 C.1 lettere c).d),e), scaduti o in scadenza successivamente al 17/03/2020, è prorogata al 31/12/2020. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza naturale indicata sul documento.

le regole da seguire per accedere al seggio elettorale
Attachment format pdf
Download