A Castelnuovo Belbo una panchina arancione per i diritti delle donne

Published on 8 December 2021 • Sociale

Venerdì 10 dicembre 2021, Giornata Internazionale dei Diritti umani, si concludono i sedici giorni di mobilitazione mondiale contro la violenza sulle donne ai quali anche il Comune di Castelnuovo Belbo ha aderito. 

Se lo striscione STOP alla VIOLENZA CONTRO LE DONNE  con la sua esposizione ha richiamato l'attenzione dei cittadini dal Palazzo comunale in questi giorni, l'amministrazione comunale intende porre un monito perpetuo. E lo farà il 10 dicembre con l'inaugurazione della panchina arancione. 

Orange the world a Castelnuovo Belbo. L' arancione colore simbolo della campagna contro la violenza sulle donne significa che  si vuole un mondo dove le donne possano vivere facendo le loro scelte senza temere di essere offese, picchiate, discriminate, uccise. 


Venerdì 10 dicembre alle ore 11 verrà inaugurata la panchina color arancione realizzata dai ragazzi del centro diurno di Nizza Monferrato accompagnati dagli educatori Marco Albarello e Vittorio Gavazza con il progetto s.o.s on the road del Cisa Asti sud a cui ha aderito l'Amministrazione comunale di Castelnuovo Belbo nell'occasione della giornata per i diritti umani. Per la circostanza la scuola dell' infanzia e primaria hanno realizzato dei disegni. Verrà anche  organizzata una passeggiata dalle scuole sino alla nuova panchina arancione situata in via Roma dopo il ponte sul torrente Belbo.

A fianco della stessa sarà posta una targa con la seguente dicitura che riprende un discorso del Premio Nobel Kofi Annanl e già Segretario Generale delle Nazioni Unite.

"GIORNATA DEI DIRITTI UMANI

La violenza contro le donne

è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani".