“Alla Ricerca della Fontana Magica” il libro fantasy di Riccarda Pesce

Published on 12 April 2022 • Cultura

Nella Biblioteca comunale Luigi Fenga, dopo un lungo periodo di chiusura, dovuto alla pandemia, sabato 9 aprile alle ore 17, con grande orgoglio, è stato presentato il libro di una nostra concittadina, oltre che consigliere comunale, Riccarda Pesce.  Il testo si intitola "Alla ricerca della fontana magica" ed è la sua prima esperienza in qualità di scrittrice.

Insieme al poeta Marco Astegiano che era in videoconferenza ha incuriosito i cittadini presentando trama e personaggi.

Il poeta, dal canto suo, ha illustrato il libro e ha posto alcune domande alla scrittrice sul contenuto dell'opera, traendo spunto dalle sue risposte per sottolineare l'attualità di alcune sue tematiche come l'emancipazione della donna nella società antica, il viaggio verso qualcosa di ignoto  e la descrizione dei territori visitati dai personaggi tanto simili alle nostre terre piemontesi (il Monferrato, il Roero, le Langhe e il Pianalto).  

Il libro può essere letto da tutti, adulti e ragazzi,  all'insegna di un viaggio nella fantasia di cui abbiamo  bisogno tutti in questo periodo.

La rassegna è stata compartecipata dal Vicesindaco Luigina Terzano che diceva: "Auguro a Riccarda un grande successo e che sia il primo di una lunga serie e aspettiamo presto Marco Astegiano per la presentazione del suo libro "Le donne e altre storie". Ringrazio come sempre il Bibliotecario Danilo Gaveglio con la collaboratrice Graziella Scebba e il numeroso pubblico attento e partecipe, con la speranza che questi momenti si ripetano nei prossimi mesi, in quanto è previsto un calendario ricco di eventi" .

Il pubblico che ha seguito con entusiasmo  il dibattito, durato circa 45 minuti, per poi applaudire orgoglioso, calorosamente, l'autrice.

Al termine della rassegna ha omaggiato tutti I presenti di una copia autografata del suo libro e ha anche offerto un rinfresco nelle sale della biblioteca.