Castelnuovo Belbo diventa cardioprotetto: dopo il corso di manovre di rianimazione arriva un defibrillatore

Published on 17 June 2021 • Servizi

Mercoledì 16 giugno, nel salone consiliare del palazzo municipale, si è svolto  il corso di (BLS-D) Manovre di Rianimazione con utilizzo del defibrillatore (DAE).

Il corso, promosso dall'Amministrazione comunale con l'Associazione FormInLife ha avuto ampia adesione con 12 partecipanti: il Sindaco Aldo Allineri, la Consigliera Riccarda Pesce, il Consigliere Andrea Soave, i volontari protezione civile comunale Gianni Irudal e Orazio Borio, la Presidente della Proloco Samantha Soave, le maestre Elsa Lenti, Maria Grazia Vola e Sonia Pollara, la Dott.ssa Debora Capello,  il Professore Stefano Di Norcia, la Sig.ra Sara Re dell'attività Poldo che gestisce il centro sportivo comunale.

L'attività formativa teorico-pratica della durata di 4 ore è stata condotta dal Presidente della FormInLife Ass. no profit Dr. Marco Pappalardo, infermiere specialista in urgenza-emergenza e terapia intensiva, e dalla Dr.ssa Ilaria Varese medico Anestesista Rianimatore.

Sono stati simulati interventi di primo soccorso sia per casi di soffocamento di lattanti e bambini che per adulti.
I partecipanti hanno appreso come riconoscere un arresto cardiaco, come attivare correttamente il sistema dell’emergenza mediante il N.U.E 112 e come effettuare le manovre salvavita con l'utilizzo del defibrillatore.

"Nei nostri corsi erogati dai professionisti volontari della FormInLife - commenta il Presidente Marco Pappalardo - cerchiamo di diffondere quanto più possibile la cultura del soccorso e le manovre salvavita, sfruttando la competenza di professionisti sanitari per spiegare in modo semplice concetti assai più complessi".

È importantissimo avere un territorio in cui sono distribuiti uniformemente i DAE (Defibrillatori semiautomatici esterni), ma è fondamentale che si crei cultura rispetto al tema dell'arresto cardiaco improvviso.

Quante più persone sensibilizzate e formate ci sono tanto più renderemo i nostri territori CARDIOPROTETTI.

Gli istruttori sono stati molto apprezzati dai corsisti, per la chiarezza espositiva e i numerosi scenari di addestramento pratico rispetto all'arresto cardiaco. Le prove pratiche sono state realizzate mediante l'utilizzo di dispositivi e manichini altamente tecnologici in grado di monitorare in tempo reale la qualità delle manovre rianimatorie eseguite dai discenti.

Tutti i partecipanti hanno superato il corso è riceveranno l'abilitazione all'utilizzo del DAE.

Nelle prossime settimane, presso il centro sportivo comunale sarà installata un nuova teca per esterni dove si potrà trovare il defibrillatore a disposizione di tutta la cittadinanza.

Anche Castelnuovo Belbo è quindi entrato nella rete dei comuni cardioprotetti aderendo al progetto di FormInLife AREACARDIOPROTETTA.