Concerto da camera Quod libet, a Castelnuobo Belbo, con gli allievi del corso di direzione d'orchestra AMRSM

Published on 28 October 2019 • Cultura

Domenica 27 ottobre alle ore 17.00 si è concluso, con il tradizionale concerto, il corso di direzione d’orchestra organizzato dalla Scuola di Musica Gianfranco Bottino della Corale Città di Acqui Terme.

Quest’anno il concerto è stato ospitato dal Comune di Castelnuovo Belbo presso la Parrocchia San Biagio.

Il corso, iniziato per il volere del direttore artistico della Scuola, Anna Maria Gheltrito e sostenuto da tutto il consiglio e il team di lavoro della Corale e della Scuola di musica, è tenuto dal direttore d’orchestra Fabrizio Dorsi, ed è alla sua quinta edizione.

La Scuola di Musica è stata la prima, in Italia, ad essere sede d’esame per le certificazioni ABRSM e LRSM di direzione d’orchestra. Il concerto ha visto protagonisti l’orchestra Quod Libet della Scuola di Musica Gianfranco Bottino e alla bacchetta gli allievi del corso di direzione d’orchestra: Eliana Morretti, Cristiano Tibaldi, Leonardo Asso, Monica Rogalska, Gabriella Molgora, Cosimo Gragnoli, Sandro Torriani, che hanno presentato un programma interessante, commenta il primo cittadino: iniziato con il presentare due divertimenti e la Serenata di “Eine Kleine Nachmusik” di W.A.Mozart e proseguito con sinfonia in re maggiore e in si minore di F. Mendelssohn, seguita Crisantemi di G. Puccini Serenata di E. Elgar e per finire Brook Green Suite di G. Holst.

Il concerto terminava con bis dedicato alla memoria di Telese Francesco, coordinatore della Scuola di Musica, che tanto ha dedicato alla scuola stessa e alla nascita e realizzazione di questo corso. Il pubblico numeroso e caloroso ha confermato il grande interesse alle iniziative culturali e l’impegno da parte del sindaco, dell’amministrazione comunale a sostenere ogni iniziativa che arricchisca il paese di Castelnuovo Belbo.

Al termine i ringraziamenti del Direttore Dorsi che ringraziava il Parroco Don Claudio per aver concesso la disponibilità a esibire gli allievi del corso di direzione d’orchestra in questa bellissima Chiesa con un ottima acustica.