Una bella domenica per il tour dei ferraristi nel Monferrato

Published on 4 October 2022 • Turismo

Siamo giunti alla nona edizione a Castelnuovo Belbo e non potevano mancare i nostri amici ferraristi che si ritrovano al nostro appuntamento annuale, per visitare una cantina del territorio e per poi concludere con un pranzo conviviale e assaporare ottimi piatti e ottimi vini.

Quest'anno causa maltempo l'evento è stato rinviato di una settimana e nonostante ciò ben 25 ferraristi hanno preferito trascorrere una domenica nel Monferrato invece di scegliere altre mete. L'organizzazione dell'evento è stata seguita dalla Scuderia Ferrari Club di Alessandria  come 4° ritrovo itinerante, presieduta da Franco Giuliani che ha curato tutti i particolari, dall'allestimento della piazza municipio con un grande arco d'ingresso, bandiere e tappeti che creavano uno scenario magico per i tanti partecipanti appassionati del nostro marchio automobilistico per eccellenza, la Ferrari.

All'arrivo, ogni equipaggio veniva omaggiato di una confezione di vino 958 Santero.

Durante la sosta in piazza municipio venivano premiati alcuni ferraristi con una targa o una coppa con varie motivazioni: l'autovettura con più km percorsi, l'equipaggio femminile, la più giovane auto, l'auto più datata. Per l'occasione sono stati ospiti di eccellenza l'Onorevole Marcello Coppo, il Vice Presidente della Provincia di Asti Simone Nosenzo, il Presidente di GAIA Giancarlo Vanzino, la Presidente di Smart Valley Anna Biancato, il Presidente della scuderia Ferrari club di Alessandria Franco Giuliani nonchè delegato regionale scuderia Ferrari club Piemonte, il Presidente della scuderia Ferrari Club di Mirabello Monferrato Giovanni Angelino e il Presidente del motoclub New Castle Giovanni Irudal di Castelnuovo Belbo.

Dopo l'iscrizione e la colazione presso il Bar dei Lovi si partiva lungo un percorso panoramico in direzione di Castel Boglione per la visita alla cantina Araldica accompagnati dalla guida Gaia Colonna che illustrava la storia della cantina e la visita alle botti di invecchiamento. Durante l'aperitivo venivano fatti degustare i vini della cantina accompagnati da salumi, formaggi e focacce.

Per l'occasione, il Sindaco di Castel Boglione ha dato il benvenuto ai ferraristi, che per la prima volta si sono  radunati nel suo comune e per  questo ha ringraziato il Sindaco Aldo Allineri. Il tour proseguiva alla volta del ristorante di Fiore Grillo "La piccola Torre", nella Tenuta La Romana sulle colline di Nizza Monferrato. Lo Chef riceveva i complimenti per il menù abbinato a ottimi vini della Cantina Cossetti.

La sicurezza e la fluidità del percorso del cordone delle Ferrari venivano garantite dai motociclisti del Ducati Club di Alessandria e da alcuni motociclisti del moto club New Castle.

Il primo cittadino commenta: "Ci auguriamo che questo evento possa proseguire nei prossimi anni con una grande partecipazione in quanto il nostro territorio ha una vastissima offerta di paesaggi, vini e cibi di qualità ".