Amianto Zero: tappa a Castelnuovo Belbo per il tour delle buone pratiche

Pubblicato il 13 dicembre 2018 • Territorio Piazza Municipio, 1, 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia

Venerdì 14 dicembre negli splendidi locali del Palazzo Municipale di Castelnuovo Belbo, edificio di pregevole fattura risalente a fine Ottocento, con sede in piazza del Municipio 1, avrà luogo, dalle 10 alle 13, il convegno “Tour delle buone pratiche. Città Amianto zero Piemonte. Amianto, un rischio da non sottovalutare”, promosso da Anci, Arpa Piemonte e Snpa.

I lavori avranno inizio con il saluto di Aldo Allineri, sindaco di Castelnuovo Belbo, e Fabio Isnardi, presidente della Comunità Collinare Vigne e Vini e sindaco di Calamandrana.

I due comuni e la comunità collinare sono già parte del portale Astigov, rete di comuni dell’Astigiano.

Seguiranno gli interventi:

I comuni piemontesi per la soluzione del problema amianto” di Mauro Barisone, presidente regionale del Consiglio delle autonomie locali

Piano Regionale Amianto” di Roberto Ronco, direttore Ambiente, Governo e Tutela del territorio – Regione Piemonte

Le sinergie tra le pubbliche amministrazioni”, di Gianmario Nava – Arpa Piemonte

L’incontro sarà moderato da Angelo Robotto, direttore generale dell’Arpa Piemonte, che interverrà in prima persona sul tema “Inquadramento del tour delle buone pratiche Città Amianto Zero Piemonte”.
_______________________

La mattinata proseguirà con la presentazione di buone pratiche:

Ordinanze di rimozione manufatti in MCA”, di Piercarla Coggiola – Comune di Casale Monferrato

Mappatura aerea delle copertura in MCA”, di Enrico Bonansea – Arpa Piemonte

Censimento ed autocensimento”, di Albino Defilippi – Arpa Piemonte

Problematiche di smaltimento dell’amianto”, di Giorgio Schellino – Regione Piemonte

In conclusione dell’incontro amministratori e tecnici dibatteranno sul tema “Cosa occorre ancora fare oggi nell’Unione Collinare Vigne e Vini?”, partendo dall’analisi dei rischi per progettare i prossimi interventi per Castelnuovo Belbo ad Amianto Zero.

Hashtag dell'evento: #zeroamianto

Chi è Aldo Allineri | Sindaco di Castelnuovo Belbo

Aldo Allineri nasce ad Alessandria il 26 maggio 1973.

Ricopre la carica di sindaco di Castelnuovo Belbo dal 5 giugno 2016.

Dal 2006 al 2011 è stato vicesindaco del comune.

Chi è Fabio Isnardi | Sindaco di Calamandrana

Fabio Isnardi nasce a Canelli l’11 dicembre 1973.

Ricopre la carica di sindaco di Calamandrana, dall’8 giugno 2009, con deleghe in Affari Generali, Lavori Pubblici, Urbanistica, Bilancio, Istruzione.

Il sindaco di Calamandrana è anche presidente della Comunità Collinare Vigne e Vini e consigliere di amministrazione dell’Enoteca regionale di Nizza.

Comunità Collinare Vigne e Vini

Unione comunale dell'alto Monferrato astigiano.

Ha sede ad Incisa Scapaccino.

Comuni aderenti:

Bruno

Calamandrana

Castelletto Molina

Castelnuovo Belbo

Cortiglione

Fontanile

Incisa Scapaccino

Maranzana

Mombaruzzo

Nizza Monferrato

Quaranti