23 Maggio, giornata della legalità: Flash mob di commemorazione della strage di Capaci

Pubblicato il 23 maggio 2020 • Comune 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia

Flashmob "Giornata della legalità"
Un lenzuolo bianco appeso al municipio e un minuto di silenzio oggi alle 17.57 per celebrare la Giornata della Legalità e per ricordare la strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio del 1992.

Alle 17.57 del 23 maggio 1992 a Capaci, furono uccisi con un attentato esplosivo il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Il 23 maggio è diventato la “Giornata della legalità”, la data simbolo del ricordo e della lotta contro tutte le mafie, e ogni anno in tutto il Paese, e in particolare a Palermo, si svolgono manifestazioni nelle quali cittadini, studenti, associazioni e istituzioni, commemorano le stragi e testimoniano il proprio no a tutte le mafie.

Quest’anno a causa dei limiti imposti dall’emergenza Covid-19, la partecipazione alla Giornata avverrà sui canali digitali, attraverso social, tv e web.

giovanni falcone