6 aprile ore 15 Biodiversità e tutela delle piccole produzioni agroalimentari

Pubblicato il 6 aprile 2019 • Agricoltura 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia

Sabato 6 aprile alle ore 15 presso la biblioteca comunale Fenga si svolge un importante convegno sulle piccole produzioni alimentari.

Il Convegno verterà sul disegno di legge presentato al Senato per la tutela dei piccoli prodotti agroalimentari e prodotti tipici presentato dal Sen. Massimo Berutti.

Si parlerà con il Dott. Agr. Massimo Badino dell’importanza della coltivazione conservativa attraverso le tecniche di minima lavorazione e pacciamatura con paglia con esempi dell’orto sociale naturale di Castelnuovo

Belbo (che ha ricevuto il Premio Anci Innovazione Piemonte nel 2017) e della coltivazione del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato presidio Slow food. L’importanza della coltivazione senza l’uso di diserbanti ed antiparassitari

verrà sviluppata descrivendo l’esperienza dell’agricoltore Vittorio Quaglia.

Infine si parlerà della Cipolla Egiziana Ligure presidio Slow food poichè l’agricoltore Marco Damele dopo il fortunato debutto nel 2017 con il primo libro "La cipolla egiziana" su origine e coltivazione dell'antico bulbo ligure, scritto insieme a Irina Reydes, Marco Damele è ora alle prese con la fantasia e la versatilità di questo ortaggio in cucina.

In allegato locandina con programma

biodiverstià tour 2019
Allegato formato pdf
Scarica