Nuovo modulo autocertificazione dei cittadini per gli spostamenti

Pubblicato il 24 marzo 2020 • Comune 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia

Cambia di nuovo il modulo per l’autocertificazione dei cittadini che intendono fare spostamenti, contenente le misure in senso restrittivo delle circostanze che legittimano gli spostamenti al di fuori della privata abitazione nella fase attuale dell’emergenza. Lo prevede una circolare inviata ai prefetti dal capo della Polizia , alla luce del nuovo decreto del Presidente del Consiglio del 22 Marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contenente ulteriori misure contro la diffusione del Coronavirus e l’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 Marzo 2020.
Nel nuovo modulo il dichiarante deve indicare oltre alla residenza anche il domicilio. Nella prima parte, tra i provvedimenti di cui deve dichiarare di essere a conoscenza, ci sono anche il Dpcm del 22 marzo e l’ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo “concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone” nel territorio nazionale. Nel nuovo modulo occorre inoltre indicare da dove lo spostamento è cominciato e la destinazione. Per quanto riguarda i motivi, restano le “comprovate esigenze lavorative“, i “motivi di salute” e la “situazione di necessità“, mentre la voce “assoluta urgenza” sostituisce quella del “rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza“, in quanto viene recepito il dpcm del 22 marzo che vieta i trasferimenti da un Comune all’altro. Infine rimane la “situazione di necessità” per spostamenti all’interno dello stesso Comune, come già previsto dai Dpcm dell’8 e del 9 marzo.
Inoltre è consentito – l‘impiego di droni per “le operazioni di monitoraggio degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale“ da parte delle Polizie locali. Lo prevede una disposizione dell’Enac – valida fino al 3 aprile – che consente di derogare ad alcune norme del regolamento sugli aerei a pilotaggio remoto, “nell’ottica di garantire il contenimento dell’emergenza epidemiologica Coronavirus”. Le esigenze di impiego di questi mezzi sono state manifestate “da numerosi comandi delle polizie locali”.

SCARICA GLI ALLEGATI: MODELLO AUTOCOMPILABILE E CIRCOLARE DI RIFERIMENTO

nuovo modello autocertificazione 23 marzo 2020