Una serata magica con lo spettacolo degli spaesati

Pubblicato il 6 settembre 2022 • Cultura Piazza Municipio, 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia

I voltoni ed il portico del Comune di Castelnuovo Belbo sono stati il boccascena ed il palco del teatro all'aperto dove, alla presenza di un folto pubblico, Fabio Fassio, Patrizia Camatel ed Elena Romano del "Teatro degli Acerbi" ed una straordinaria violoncellista e cantante, Simona Colonna, nell'ambito di una delle nove tappe dello STORYMOOVING FESTIVAL, hanno portato in scena una parte della Trilogia degli Spaesati (il capitolo della Luna Piena, Racconti Epici di gente semplice nei borghi dell'Astesana e del Monferrato).

Una coinvolgente lettura e interpretazione dei testi-testimonianze degli "Spaesati". Chi sono gli "Spaesati"? Ce lo racconta Fabio Fazio con Elena Romano e Patrizia Camatel. "Tutti noi siamo un po' spaesati: abbiamo perso qualcosa e stiamo esplorando altro, come chi, strappato dal paese, cerca di rifarsi una comunità intorno o di trovare posto in un'altra. Lo stesso spettacolo è una comunità di spaesati che, per poco più di un'ora, ricorda di appartenere ad un'epica e un'epoca condivise". Ed è proprio così che si sono sentiti, in questa bella serata estiva del 2 settembre, gli spettatori, in qualche modo anche artefici di ricordi e racconti che certamente avranno fatto rivivere, soprattutto tra il pubblico più maturo, immagini e situazioni di un tempo, sì passato, ma di cui ci sarebbe ancora bisogno e voglia.   Nei più giovani sicuramente è nata la curiosità per una cultura contadina e della cascina di cui hanno forse sentito parlare ma non hanno certo conosciuto. Ecco quindi la storia del rapporto tra uomo e bue, le conte sull'aia, le masche in agguato in un albero, le allegre ribote del sabato sera, i bacialè e un matrimonio in Calabria.

Le letture sono state inframezzate ed arricchite da una straordinaria Simona Colonna, una delle poche violoncelliste professioniste italiane che ha interpretato i suoi brani suonando e cantando contemporaneamente con una voce coinvolgente ed emozionante, variando su ampie tonalità che non hanno mancato di sorprendere il pubblico con improvvise variazioni di tono e ritmo.

Lo spettacolo, durato più di un'ora e mezza, è stato sottolineato con sentiti applausi da parte del pubblico.

Il Sindaco Aldo Allineri, nel presentare ed introdurre la serata, ha evidenziato la qualità culturale dell'evento e il fatto che anche piccoli Comuni, come Castelnuovo Belbo, abbiano la possibilità, ampiamente ripagata dalla consistente presenza di pubblico, di ospitare spettacoli di alto livello offrendo la possibilità di fruire, anche gratuitamente, di eventi culturalmente rilevanti.