A Castelnuovo Belbo attività didattica “Tutti a vendemmiare”

Published on 29 September 2023 • Scuola

Il 24 settembre è stata una sorpresa speciale per i bambini della scuola dell'infanzia Botto: “preparatevi, andiamo a vendemmiare”.

La giornata ha preso il via con l'arrivo di un autobus con immagini di grappoli d'uva e spiegazioni a fumetti di come si fa il vino, dalla raccolta dell'uva alla pigiatura e alla vinificazione.

I bambini, sotto la guida esperta delle insegnanti, hanno anche avuto l'opportunità di sperimentare una piccola vendemmia in un filare dell'azienda agricola di Caligaris Gian Mario in regione Borghi, toccando con mano le uve mature e imparando l'importanza della loro raccolta.

Successivamente si sono versate alcune cavagne in una cesta quadrata così i bambini hanno potuto provare le belle sensazioni di pigiare l'uva con i piedi, come si faceva una volta.

Le avventure educative, commenta il primo cittadino, sono sempre un'occasione unica per stimolare la curiosità e l'apprendimento nei bambini.

La maestra Elsa sulla pagina facebook dell' ICdelle4Valli ( https://fb.watch/nkHhF4ZFoV/  ) descriveva il video:

“Amici follower il video riassume la bellissima esperienza che abbiamo fatto ieri!

Tutti a vendemmiare.

Vogliamo ringraziare il Sindaco Aldo Allineri che si è preoccupato di fornirci il pulmino e ha preso contatti con l'azienda vinicola che ci ha ospitati!

Un grazie a nonno Gino Guasti per averci fatto da autista!

Un super grazie a GianMario Caligaris che ci ha ospitato e permesso di giocare nella sua vigna!!!

Siamo una piccola scuola che fa grandi cose!!!!”