Inaugurata l'area cardioprotetta a Castelnuovo Belbo

Published on 25 June 2021 • Servizi

Il 24 giugno 2021 presso il centro sportivo di Castelnuovo Belbo  alle ore 18.30 si è svolta l'inaugurazione del progetto AREA CARDIOPROTETTA sviluppato con l’associazione no profit FormInLife. 

L'iniziativa ha visto la messa in funzione del nuovo defibrillatori (DAE) dotato di teca termoriscaldata posizionato al centro sportivo.

Il DAE è un macchinario salvavita estremamente importante in caso di arresto cardiaco infatti le manovre salvavita e l’utilizzo del defibrillatore nei primi due minuti dall’arresto possono aumentare la percentuale di sopravvivenza fino al 75/80%.  

Presenti per l'occasione l'Assessore Regionale Marco Gabusi, il Presidente della FormInLife Dr. Marco Pappalardo, la Presidente della Proloco Samantha Soave, M.llo Roberto Giuso dei Carabinieri gruppo forestale di Nizza Monferrato,  giunta e consiglieri comunali.

Durante i saluti ai presenti, il sindaco Aldo Allineri, ringrazia la Formlife per aver progettato questa rete di cardioprotezione che si sta espandendo a livello regionale. 

“Grazie alla sinergia con la FormInLife si è potuto cardioproteggere il nostro paese, abbiamo deciso di posizionare il nuovo defibrillatore proprio al centro sportivo in quanto vista l’attività fisica che viene svolta in questo luogo tutti i giorni è strategicamente utile disporre di un macchinario salvavita.” 

Marco Pappalardo ha manifestato piena soddisfazione rispetto alla sensibilità che ha avuto l’amministrazione comunale ed ha ringraziato Allineri che in prima persona si è sempre speso sul tema della cultura del soccorso organizzando non solo questo progetto. 

“Sono molto contento che siano stati formati i cittadini alle manovre salvavita con l’utilizzo del DAE e, che da oggi, anche Castelnuovo Belbo sia cardioprotetto.

Mediante tutti voi si può diffondere un messaggio di cambiamento, nel caso di un arresto cardiaco chiunque può fare la differenza.”

Il presidente di FormInLife ha così concluso il suo intervento. 

L'assessore regionale Marco Gabusi ha tenuto a fare i complimenti al Sindaco e al suo consiglio comunale per aver aderito a questo progetto svolgendo un eccellente lavoro. 

“Da quando conosco FormInLife ho sempre sostenuto la loro attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sul territorio, i professionisti sanitari che compongono l’associazione stanno capillarmente portando avanti il progetto arecardioprotetta a cui io sono molto sensibile. Ritengo che nel nostro Paese si debba aumentare la cultura rispetto a questo tema. L’arresto Cardiaco può accadere a chiunque, persino, come abbiamo visto qualche giorno fa, ai calciatori professionisti. 

È molto importante continuare su questa strada perché sempre più persone possano apprendere le manovre rianimatorie con l’utilizzo del DAE  e possano, in caso di necessità, salvare una vita. 

Gabusi si è così complimentato con il Dr. Pappalardo per gli sforzi e la perseveranza dimostrata da tutta l’associazione che da anni opera incessantemente sul territorio Piemontese.