Incontro con la scrittrice Silvia Perosino

Published on 2 October 2023 • Cultura

Sabato 30 settembre alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale "Luigi Fenga" si è svolto l'incontro con l'autrice Silvia Perosino. Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco, prendeva la parola Angelo Soave, il Vice Presidente del Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato, che faceva l'introduzione alla presentazione del libro.

Il Giornalista Piercarlo Guglielmero, accompagnava il pubblico con domande all'autrice, alla scoperta dei percorsi fisici, letterari ed emozionali che costituiscono la struttura del libro.

Il volume si articola in sei capitoli dedicati ad altrettante storie nelle quali l'autrice si ritrova a parlare di letture, di territorio, di paesaggio e di artisti. Un piccolo viaggio che copre l'arco di tutte le stagioni, parte in inverno per concludersi a Natale; cerca di esplorare le diverse sfumature di questa porzione di Piemonte:  il "viaggio" inizia con l'addentrarsi nel Roero, poi ci si inerpica in Alta Langa, attraversa poi gran parte del Monferrato, Alto, Basso Astigiano fino a quello Casalese, cuore dell'antico Marchesato.

In alcuni casi, come nel capitolo Fra Asti e Casale, inseguendo le impronte delle dame dipinte, il romanzo storico di Rosellina Piano è servito come sentiero per la ricerca dei luoghi descritti nella narrazione, per poterli ripercorrere passo a passo. Nel capitolo su Gorzegno. Il paese delle pietre che parlano... lo spunto letterario dato da Un giorno di Fuoco di Beppe Fenoglio è inverso: nel racconto se ne parla molto del paese, si, ma lo si lascia solo intendere, instillando la curiosità di andare a vedere e toccare con mano lo scenario in cui l'azione si svolge.

In altri casi i libri, o alcuni passaggi specifici, hanno generato sensazioni sfociate in una ricerca più ampia: è il caso ad esempio del capitolo Le colline del mare: storia di lucciole e fossili in Monferrato, scaturito prevalentemente da un racconto di Gian Marco Griffi a partire dal quale l'autrice si trova ad andare alla ricerca delle sculture del progetto Terre Emerse della scultrice Giorgia San Lorenzo. Oppure quello del capitolo Genius Loci: gocce di memoria conservate nella roccia, dove a fornire la scintilla che ha scatenato tutta una serie di connessioni che hanno portato fino agli infernot di Cella Monte, sono stati alcuni passaggi di Ferrovie del Messico, di Gian Marco Griffi, e La masnà di Raffaella Romagnolo. In Senso di Direzione: una storia della via del miele, Marcovaldo di Calvino, Uomini, boschi e api di Rigoni Stern ed in special modo La storia delle api, di Maja Lunde hanno contribuito a creare la mappa principale sulla quale spostarsi verso i vari luoghi visitati, nello scegliere le mete. Infine, per Inverno in Monferrato: un presepe piemontese, fra diversi romanzi o racconti ambientati a Natale, al momento della stesura la scelta cadde su una pagina dei Sansossi di Augusto Monti.

Un libro ricco di spunti, commenta il Vice Sindaco Luigina Terzano, che apre la mente sul nostro territorio mettendo in risalto piccoli particolari del mondo che ci circonda. 

Per la biblioteca di Castelnuovo Belbo, il prossimo appuntamento sarà sabato 21 ottobre alle 16.30 con Laura Torretta che presenta il racconto "Quella strana voce"