Lavori urgenti presso la residenza per anziani "I Giardini" con trasferimento ospiti

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Sociale

A Castelnuovo Belbo, a breve,  verrà temporaneamente sospesa l'attività della residenza per anziani "I Giardini",  per vari interventi volti a migliorare il complesso sotto vari profili ed adeguarlo alla costante evoluzione della normativa.

La Società Cooperativa Sociale Ametista, che gestisce da oltre 15 anni la casa di riposo di proprietà del Comune e dell'ASL, ha curato la ricerca di soluzioni temporanee ottimali per gli ospiti, reperendo disponibilità di posti in strutture analoghe site a breve distanza e lo ha comunicato agli ospiti e ai loro familiari.

"Si tratta di interventi importanti per la sicurezza della strutture e, soprattutto, dei pazienti che non potevano più essere rinviati" commenta il Sindaco Aldo Allineri. "Chiaramente siamo spiacenti per il temporaneo disagio dovuto al trasferimento dei malati, tuttavia la Società Ametista ha stretto accordi con tre strutture limitrofe, valutando anche di proporre il distacco temporaneo presso le medesime del proprio personale OSS e infermieri, in modo tale che i pazienti mantengano sempre il contatto con le stesse persone"

Si tratta di lavori di adeguamento dell'impianto idrico, di riscaldamento e delle rampe di uscita della struttura in caso di incendio.

È stato comunicato un cronoprogramma dettagliato degli interventi, che avranno luogo a partire dal 10 ottobre con termine massimo 30 aprile 2024.

Lettera dell'Ametista agli ospiti e famigliari:

Gentile Ospite e Famigliari,

La residenza i Giardini a seguito di importanti ristrutturazioni indispensabili per la messa in sicurezza della Struttura, tra le quali il rifacimento dell' impianto di riscaldamento e soprattutto l'adeguamento alla normativa antincendio si vede costretta ad dover richiedere all' ASL una sospensione temporanea delle autorizzazioni con decorrenza dal 1 ottobre 2023 sino al 30 aprile 2024.

I lavori edili utili alla messa in sicurezza della struttura comporterebbero disagi per la presenza di operai edili al lavoro e per emissioni di rumori e polvere che renderebbero impossibile la permanenza degli ospiti nella struttura stessa.

Al fine di minimizzare i disagi abbiamo preso accordi con strutture limitrofe che si sono rese disponibili ad accogliere temporaneamente gli ospiti qualora lo acconsentissero.

La preghiamo di prendere contatto al più presto con la Direzione per concordare i necessari adempimenti.

Siamo certi che vorrete comprendere la situazione che non dipende dalla nostra volontà ma dall' esigenza ormai improrogabile di mettere in sicurezza la struttura.

Il termine dei lavori e la riapertura della struttura sono previsti entro il 30 Aprile del 2024,  a tale data saremo lieti di accogliervi nuovamente, se lo desiderate, in una struttura rinnovata e in sicurezza.