Cerimonia di premiazione dell'iniziativa regionale "dopo l'UNESCO, Agisco!"

Pubblicato il 24 aprile 2024 • Comune

Martedì 23 aprile presso il Teatro dei Batu' a Fubine (AL) si è svolta la cerimonia di premiazione "dopo l'UNESCO, Agisco!", la più importante iniziativa regionale di valorizzazione dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, organizzata dalla Regione Piemonte e dall'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Nato nel 2015, Io Agisco è un gioco di comunità che coinvolge 100 Comuni, compresi nella Lista del 50esimo sito della Word Heritage List UNESCO, a cui si aggiungono 62 Comuni attigui alla buffer zone.

Il comune di Castelnuovo Belbo si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Recupero e Valorizzazione” con il progetto di Riqualificazione area di corte della Parrocchia San Biagio, costruendo il nuovo Forum di Castelnuovo Belbo che permetterà l’organizzazione di eventi e convegni.

Come "Squadra" di Castelnuovo Belbo, composta da consiglieri, cittadini, Scuola Primaria e Infanzia, ha vinto il secondo premio per più di 20 progetti presentati sul portale della Regione Piemonte iogisco.it , preceduto dalle squadre di Rosignano Monferrato e Fubine che si sono aggiudicate il primo posto. Vignale Monferrato si è aggiudicata il terzo posto. Una targa di merito anche alla scuola G.Botto di Castelnuovo Belbo con la maestra Elsa e la maestra Roberta D'Amato che con tutti i bambini salivano sul palco e ritiravano il premio.

Una commissione di esperti ha premiato i progetti più meritevoli in base alla categoria.

Di seguito la classifica dei progetti vincitori per categoria:

ACCOGLIENZA: Riqualificazione area Belvedere nel centro storico, Comune di Castagnole delle Lanze (AT)

SETTORE ARTISTICO: Street art e Urban culture in school, Associazione RdR di Magliano Alfieri (CN)

RECUPERO E VALORIZZAZIONE: Riqualificazione area di corte della parrocchia, Comune di Castelnuovo Belbo (AT)

PULIZIA AMBIENTALE: Pulizia e riqualificazione dell’area Castellari, Comune di Rosignano Monferrato (AL)

POLLICE VERDE: Nuova aiuola ed area verde in via XXIV maggio, Comune di Rosignano Monferrato (AL).

Durante l’ultima edizione anno 2022, la squadra del comune di Castelnuovo Belbo aveva ricevuto il primo premio.

Grande soddisfazione del primo cittadino, che sul palco si complimentava con la Regione Piemonte per questa bellissima iniziativa che mette in competizione i comuni coinvolgendo le amministrazioni e i propri cittadini per abbellire e riqualificare angoli del proprio paese.

A premiare le squadre con la conduttrice dell'evento Chiara Buratti, vi era l'Assessore Regionale alla Cultura Vittoria Poggio, la Presidente Giovanna Quaglia e il direttore di Paesaggi Monferrato Langhe e Roero Quaglia, il direttore Bruno Bertero, la Direttrice della Direzione Cultura e Commercio della Regione Piemonte RAffaella Titone . Un ringraziamento va a Riccardo Volpi , funzionario della Regione che ha seguito tutte le fasi del concorso.

Il Sindaco Aldo Allineri

La sala