Comunicato stampa panchina europea

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Comune

COMUNICATO STAMPA

Affinché quello europeo non sia solo un sogno

Inaugurata a Castelnuovo Belbo, nel pomeriggio di sabato 9 marzo,

la prima Panchina europea della Provincia di ASTI

 Alla presenza  di Aldo Allineri e Cecilia Pavese  (rispettivamente Sindaco  e Sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Castelnuovo Belbo), di Marco Protopapa (Assessore Regionale all'Agricoltura),  del Consigliere Angelica Corino (in rappresentanza della Provincia di Asti), di  Roberto Cerrato (Presidente del  Centro Studi del Paesaggio Culturale di Langhe Roero Monferrato), di  Stefano Chiarlo (Presidente di Astesana  - Strade del Vino), di Michela Tubiolo e di  Lorenzo Melli Martini (rispettivamente Segretaria e Tesoriere della  Gioventù Federalista Europea, sede di Torino) e della dott.ssa Lucia Sardi (Ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi di Trento, e promotrice di questa iniziativa nel suo paese), sabato 9 marzo, alle ore 17, presente una folta rappresentanza dei castelnovesi,  è stata inaugurata la prima Panchina europea della Provincia di Asti.

Alla cerimonia non ha fatto mancare il suo saluto Luana Moresco, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi di Trento nata in memoria del giovane giornalista tragicamente scomparso a Strasburgo nel dicembre 2018 a seguito di un attentato. Da lui un lascito di “convinta passione” per l’Unione Europea, realtà “che ha sempre provato a comunicare in maniera semplice, ma efficace, soprattutto alle nuove  generazioni, per creare in queste un senso critico e consapevole”.

Nella lettera, inviata per l'occasione dalla fondazione trentina, un passaggio recita: “Una Panchina europea è un simbolo, ma non solo. È un luogo di incontro dove le persone possono confrontarsi: scambiare qualche battuta sul meteo o sulla propria città, ma anche prendersi del tempo per discutere di tematiche sociali, di politica, di cultura e di Europa.

La Panchina europea può diventare un luogo d’incontro dove promuovere, ulteriormente, la creazione di una cittadinanza critica, consapevole e coinvolta nella vita dell’Unione Europea”.

Riferimenti per il progetto “Panchine europee in ogni città”

https://giovanifederalisti.eu/panchineeuropee/  e  https://panchinaeuropea.com/

Riferimenti per la Fondazione Megalizzi

https://www.fondazioneantoniomegalizzi.eu/

 

 

b0abba17-ed4f-4d76-911d-2a9c8c91f083
Allegato 448.87 KB formato jpeg
Scarica
anc carabinieri
Allegato 760.08 KB formato jpeg
Scarica
foto di gruppo
Allegato 653.22 KB formato jpeg
Scarica
panchina europea
Allegato 526.00 KB formato jpeg
Scarica
parla angelica corino
Allegato 822.38 KB formato jpeg
Scarica
parla protopapa
Allegato 715.95 KB formato jpeg
Scarica
targa
Allegato 470.55 KB formato jpg
Scarica
WhatsApp Image 2024-03-11 at 12.46.49
Allegato 312.42 KB formato jpeg
Scarica