1
005029
https://pratiche.comune.castelnuovobelbo.at.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.castelnuovobelbo.at.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.castelnuovobelbo.at.it
it

4 Novembre – Commemorazione dei caduti a Castelnuovo Belbo

Dettagli della notizia

Clicca per accedere alla notizia

Data:

05 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune ha voluto rendere omaggio a due figure simboliche della storia locale e internazionale:

Appuntato Vincenzo Terzano, Medaglia d’Argento al Valor Militare, nel 125° anniversario della nascita, caduto il 18 giugno 1926 durante uno scontro a fuoco con la banda del noto bandito Sante Pollastri. A lui è intitolata una piazza del paese.

Capitano Zane Elwood Carlson, pilota alleato dell’USAF, morto il 4 novembre 1944, abbattuto dalla contraerea nazifascista mentre sorvolava le colline locali a supporto dei partigiani.

 

Il programma ha previsto il ritrovo alle ore 11:00 in Piazza Municipio, con corteo e successiva deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Presenti alla cerimonia, oltre agli studenti della scuola primaria e dell’infanzia accompagnati dalle insegnanti, anche alcuni Alpini locali e autorità comunali. A rappresentare il Comune, l’Assessore Claudio Bevilacqua, che ha svolto le funzioni di Sindaco per l’occasione.

Nel suo discorso, Bevilacqua ha sottolineato l’importanza del ricordo:

"Oggi è un giorno di riflessione e riconoscenza. Celebriamo l’unità nazionale, onoriamo le Forze Armate e ricordiamo quanti hanno sacrificato la vita per la libertà e la democrazia".

Un pensiero è stato dedicato anche ai tre carabinieri caduti recentemente in provincia di Verona, uccisi mentre svolgevano il proprio dovere.

"Grazie ai nostri Carabinieri per la presenza costante e il servizio alla nostra comunità.

In tempo di pace i figli sotterrano i padri in tempo di guerra, i padri sotterrano i figli, pensiamoci "– ha concluso l’Assessore.

Una commemorazione sentita, che ha unito generazioni nel ricordo e nella consapevolezza del valore della pace e della libertà.

Sindaco Aldo Allineri

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 14:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri