Descrizione
Il Comune ha voluto rendere omaggio a due figure simboliche della storia locale e internazionale:
Appuntato Vincenzo Terzano, Medaglia d’Argento al Valor Militare, nel 125° anniversario della nascita, caduto il 18 giugno 1926 durante uno scontro a fuoco con la banda del noto bandito Sante Pollastri. A lui è intitolata una piazza del paese.
Capitano Zane Elwood Carlson, pilota alleato dell’USAF, morto il 4 novembre 1944, abbattuto dalla contraerea nazifascista mentre sorvolava le colline locali a supporto dei partigiani.
Il programma ha previsto il ritrovo alle ore 11:00 in Piazza Municipio, con corteo e successiva deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Presenti alla cerimonia, oltre agli studenti della scuola primaria e dell’infanzia accompagnati dalle insegnanti, anche alcuni Alpini locali e autorità comunali. A rappresentare il Comune, l’Assessore Claudio Bevilacqua, che ha svolto le funzioni di Sindaco per l’occasione.
Nel suo discorso, Bevilacqua ha sottolineato l’importanza del ricordo:
"Oggi è un giorno di riflessione e riconoscenza. Celebriamo l’unità nazionale, onoriamo le Forze Armate e ricordiamo quanti hanno sacrificato la vita per la libertà e la democrazia".
Un pensiero è stato dedicato anche ai tre carabinieri caduti recentemente in provincia di Verona, uccisi mentre svolgevano il proprio dovere.
"Grazie ai nostri Carabinieri per la presenza costante e il servizio alla nostra comunità.
In tempo di pace i figli sotterrano i padri in tempo di guerra, i padri sotterrano i figli, pensiamoci "– ha concluso l’Assessore.
Una commemorazione sentita, che ha unito generazioni nel ricordo e nella consapevolezza del valore della pace e della libertà.
Sindaco Aldo Allineri