005029
https://pratiche.comune.castelnuovobelbo.at.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.castelnuovobelbo.at.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.castelnuovobelbo.at.it
it
Regione Piemonte

Giornata delle Nazioni Unite – 24 Ottobre

Dettagli della notizia

Clicca per leggere la notizia completa

Data:

24 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il comune di Castelnuovo Belbo oggi ha esposto la bandiera dell'Onu in ricordo della Giornata delle Nazioni Unite

Il 24 ottobre, commemora l’entrata in vigore nel 1945 della Carta delle Nazioni Unite, un documento fondativo ratificato dalla maggioranza dei suoi firmatari, inclusi i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, che ha segnato la nascita ufficiale delle Nazioni Unite.Il primo cittadino aggiunge "🇺🇳🇮🇹 Solidarietà ai soldati italiani #ONU #UNIFIL in #Libano e condanna degli attacchi da chiunque provengano"

Di seguito il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres per la Giornata delle Nazioni Unite:

“Le Nazioni Unite sono un riflesso del mondo così com’è, e un’aspirazione del mondo che sappiamo che può essere. E’ nostra responsabilità contribuire a costruire un mondo di pace, di sviluppo sostenibile e di diritti umani per tutti.

So che possiamo farcela. La Carta delle Nazioni Unite, entrata in vigore 78 anni fa, indica la strada.

Soprattutto, è radicata in uno spirito di determinazione a sanare le divisioni, a ricucire le relazioni e a costruire la pace; Ampliare le opportunità e non lasciare indietro nessuno; garantire la giustizia, l’uguaglianza e l’emancipazione per le donne e le ragazze; fornire aiuti salvavita a chi ne ha bisogno; e di essere abbastanza flessibili da affrontare sfide che non esistevano nemmeno quando è nata l’ONU, dalla crisi climatica esistenziale ai pericoli e alle promesse dell’intelligenza artificiale.

Le Nazioni Unite sono guidate da valori e principi senza tempo, ma non devono mai essere congelate nel tempo. Ecco perché dobbiamo sempre continuare a rafforzare i modi di lavorare e applicare una lente del ventunesimo secolo a tutto ciò che facciamo.

In questa Giornata delle Nazioni Unite, impegniamoci con speranza e determinazione a costruire il mondo migliore delle nostre aspirazioni. Impegniamoci per un futuro all’altezza del nome della nostra indispensabile Organizzazione.

Siamo un mondo diviso. Possiamo e dobbiamo essere Nazioni unite.”

Fonte: United Nations Day | United Nations

A cura di

Questa pagina è gestita da

Sindaco

Piazza Municipio n. 1

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri